Skip to main content

Adolescenti queer a fumetti: Ladra e Laura Dean continua a lasciarmi

Siamo ormai a più di metà giugno e in pieno Pride Month. L’anno scorso vi abbiamo consigliato una serie tv perfetta da guardare durante il mese più colorato dell’anno. Oggi vogliamo invece darvi due consigli di lettura: due fumetti queer in cui i protagonisti sono dei teenager. L’adolescenza, nella maggior parte dei casi, è il periodo della vita in cui più cambiamo, cresciamo e iniziamo a scoprire e a formare la nostra identità; è il tempo delle prime scelte e degli sbagli, delle avventure e dei primi amori. E per molti, è anche il tempo del coming-out.

Continua a leggere

L’Asia racconta il bullismo: The Glory, Heaven e Golo Zhao

L’Asia ha un problema col bullismo? Ce l’abbiamo tutti nel mondo, questo è certo e anche molto avvilente. Sono sempre numerose le opere pubblicate ogni anno che trattano questo tema nella speranza – a volte anche con una comprensibile amara disillusione – che un giorno non ci sarà più bisogno di parlarne. Pensiamo, a tal proposito, ad alcune opere di successo uscite negli ultimi anni: la serie Tredici, il romanzo per ragazzi (e poi film) Wonder, e molti manga tra cui ricordiamo A Silent Voice, Oltre le Onde e My Capricorn Friend.

Continua a leggere

Memento: la depressione non è debolezza

Nonostante la (timida) sensibilizzazione degli ultimi anni e l'incremento di persone che ne soffrono, parlare di disturbi mentali risulta ancora un tabù. Inoltre, con il rischio di urtare la sensibilità di chi ne soffre, farlo risulta ancora più difficile.

Continua a leggere

300 di Frank Miller e l’influenza di Erodoto

Recentemente abbiamo assistito a una rosea fioritura del mercato dei fumetti supereroistici, innescata anche dal ritorno in auge del filone dei film legati agli universi Marvel e DC Comics. Nel 2007, a pochi anni dall’effettivo boom, veniva proposto nei cinema un fedelissimo adattamento cinematografico del fumetto 300, di Frank Miller, un racconto para-storico sulla battaglia delle Termopili realmente avvenuta nel 480 avanti Cristo.

Continua a leggere

Slam Dunk, la rivincita dei perdenti

Il 2021 è appena cominciato, stai cercando di rimetterti in riga in seguito ai numerosi sgarri compiuti durante le festività e sai che presto dovrai tornare a lavorare o a studiare. Come al solito, però perdi tempo navigando tra I tuoi siti preferiti; e tra film, fumetti, sport e attualità, è facile imbattersi in una notizia che non ti aspetti.

Continua a leggere

Raccontare le neurodivergenze: Jun e Atypical

Non è un termine che siamo così abituati a sentire, neurodivergenze. È molto più comune usare la parola disturbo, per riferirci ad esempio all’autismo o al cosiddetto ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder). Insomma, lo dice la sigla stessa che si tratta di un disturbo, no?

Continua a leggere

Komi Can’t Communicate e i disturbi della comunicazione

Chi non si è mai sentito in difficoltà nel chiedere un numero di telefono o nello chiacchierare disinvoltamente con qualcuno che si conosce da poco? I problemi di comunicazione sono piuttosto diffusi e non è esattamente un mistero che la pandemia da Covid-19 abbia portato a un aumento di questi disturbi, tra cui depressione e ansia, anche negli adolescenti.

Continua a leggere

Spy x Family e la rivisitazione (comica) delle spy story

e pensiamo alla figura della spia, è molto probabile che la prima cosa che ci viene in mente sia un individuo camaleontico, razionale in grado di superare sfide estreme. Sarà così anche per la famiglia Forger? Parliamo di Spy x Family, manga di Tatsuya Endo edito in Italia da Planet Manga, che ha ricevuto sin da subito un’accoglienza ottima tanto da diventare anche l’anime del momento.

Continua a leggere